Polizza RC professionale

Come noto l'art. 5 del DPR 7 agosto 2012, n. 137 prevede per i professionisti l'obbligo di assicurazione, che decorreva dallo scorso 13 agosto.

Ricordiamo infatti che il professionista è tenuto a rendere noto al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva e che la violazione di questa disposizione costituisce tra l’altro un illecito disciplinare.

IL già citato DPR 137/2012  dà facoltà ai consigli degli ordini e collegi professionali ed agli enti previdenziali di negoziare idonee convenzioni collettive nazionali.

In base a questa facoltà il nostro Consiglio Nazionale ha proceduto dapprima alla individuazione di uno schema contrattuale adeguato per poi a sottoporlo, con la collaborazione del broker, alle principali compagnie di assicurazione.

Segnaliamo quindi che in collaborazione con il Broker Assicurativo Marsh S.p.A. il nostro Consiglio Nazionale ha definito con l'Assicuratore AIG Europe Limited un accordo quadro per una polizza RC Professionale e Tutela Legale, che sembra rispondere maggiormente alle richieste della nostra categoria e risulta coerente con le specificità delle attività professionali degli Iscritti.

Informazioni più dettagliate si potranno avere consultando il sito www.cnpi.eu.