ACCESSO CIVICO
Accesso documentale o accesso agli atti amministrativi
L’Accesso documentale o accesso agli atti amministrativi si intende come diritto dell’interessato alla partecipazione al procedimento amministrativo, secondo le disposizioni della Legge 241/1990 e del DPR 184/2006. L’accesso agli atti ed ai provvedimenti formati dell’Ordine o da questo stabilmente detenuti è riconosciuto a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
- ACCESSO CIVICO
L’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Piacenza, in ottemperanza alla normativa vigente (Art. 5, D.Lgs. 33/2013), ha attivato la procedura di accesso civico.
Tale procedura consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5, c. 1). Per inviare una richiesta di accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dall’Ordine.
La richiesta di accesso formale è presentata alla Segreteria dell’Ordine di persona, per via postale o per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o all’indirizzo PEC: [email protected] , mediante compilazione del Modulo Istanza di Accesso documentale sotto allegato.