INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2025

 
Data Mon, 15 Dec 2025 14:27:28 +0000
 
Oggetto Nuovi adempimenti in materia di intelligenza artificiale (IA)

In relazione alla legge n°132 del 23 Settembre 2025, recante disposizioni in materia di professioni intellettuali e utilizzo di sistemi di IA, sono stati introdotti importanti obblighi di trasparenza e procedurali a carico degli Ordini Professionali e dei singoli professionisti iscritti, si trasmette per opportuna e indispensabile conoscenza comunicazione esplicativa allegata.

Cordiali Saluti

Il Consiglio Direttivo

ORDINE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI 
DELLA PROVINCIA DI PIACENZA 
-----------------------------------------------------------------------------------------

Piacenza, 15/12/2025                                                                                                                                                                                                       Prot. 110/U/2025/PC                                                                                

 A tutti gli iscritti dell’Ordine dei Periti Industriali di Piacenza

 Oggetto: Nuovi adempimenti in materia di Intelligenza Artificiale (IA) ai sensi dell'articolo 14 della Legge 23 settembre 2025, n. 132.

Care Colleghe e cari Colleghi,

con l'entrata in vigore della Legge n. 132 del 23 settembre 2025, recante "Disposizioni in materia di professioni intellettuali e utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale", sono stati introdotti importanti obblighi di trasparenza e procedurali a carico degli Ordini professionali e dei singoli professionisti iscritti. 

Ai sensi dell'articolo 14 della suddetta legge, il nostro Ordine, al pari di tutti gli enti professionali, è soggetto a specifici adempimenti volti a garantire la trasparenza, la sicurezza e la tutela dei diritti fondamentali nell'uso delle tecnologie di IA. 

In particolare, siamo tenuti a:

  • Mappare i processi interni che prevedono l'utilizzo, anche solo strumentale, di sistemi di IA.
  • Adottare misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza, la tracciabilità e la responsabilità nell'uso di tali sistemi.
  • Assicurare una formazione continua e aggiornata sull'applicazione e sulle implicazioni dell'IA nell'attività professionale.
  • Informare in modo chiaro, preventivo ed esaustivo, sia gli iscritti che gli utenti/clienti, in merito a quando interagiscono con sistemi di IA gestiti dall'Ordine o utilizzati nell'ambito della prestazione professionale. 

Obblighi per i Professionisti Iscritti all’Albo:

La legge stabilisce che l'uso dell'IA, da parte del professionista, debba sempre e comunque garantire la prevalenza del lavoro intellettuale personale e non può sostituire il giudizio, la competenza e la responsabilità del professionista stesso. 

Ciascun iscritto è pertanto obbligato a:

  1. Informare il cliente in modo preventivo e per iscritto (preferibilmente tramite una clausola specifica nel mandato professionale) sull'eventuale utilizzo di sistemi di IA nell'espletamento dell'incarico;
  2. Specificare che l'IA è utilizzata esclusivamente per attività strumentali e di supporto (es. ricerca, analisi dati, bozze) e che il risultato finale è sempre verificato e validato dal professionista;
    1. Garantire il pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR);
    2. Ribadire che la responsabilità per l'attività professionale e le decisioni finali rimane in capo al professionista. 

    Per supportarvi in questi adempimenti, l’Ordine mette a disposizione il fac-simile d’informativa e le clausole da poter adottare al proprio mandato professionale. 

    Vi invitiamo a prendere visione della documentazione e a conformarvi alle nuove disposizioni con la massima diligenza.

    Cordiali saluti,

                                                   IL SEGRETARIO               IL PRESIDENTE