Procedura d'iscrizione

Documenti necessari:

  1. Istanza/Domanda in carta legale (in marca da bollo da 16,00 €);
  2. Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  3. Fotocopia del Diploma di abilitazione all’esercizio della libera professione rilasciato dall’ITIS (ISII) sede dell’esame di Stato per l’esercizio della libera professione o provvisoriamente dichiarazione sostitutiva del Certificato di abilitazione Professionale;
  4. Due fotografie in formato tessera;
  5. Fotocopia della carta d’identità;
  6. Fotocopia del codice fiscale;
  7. Consenso al trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 "modulo Privacy-A-GDPR-6-iscrizioneAlbo"
  8. Ricevuta versamento sul c/c postale n. 8003 intestato alle Agenzie delle Entrate – Tassa di Concessione Governativa (causale: 8617 “iscrizione Albo Professionale Collegio dei Periti Industriali di Piacenza”) di euro 168,00 (centosessantotto/00); (da pagare solo una volta).
  9. Versamento spontaneo con PagoPA al'Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Piacenza o in alternativa con bonifico su - IBAN: IT 36 X 05156 12601 CC0010001459 - Banca di Piacenza Agenzia 1 (Barriera Genova) - intestato a Ordine Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Piacenza, di:  euro 50,00 con casuale "Tassa agevolata di prima iscrizione all'Albo Professionale";
  10. NOTA BENE: Con decorrenza 01/01/2023: Per agevolare l'ingresso di nuovi iscritti, la quota associativa annuale per il 1° anno è gratuita. Inoltre, il nostro CNPI, ha sottoscritto una polizza assicurativa di responsabilità professionale a favore dei neo iscritti per il primo anno di iscrizione.

P.S.: La quota annuale associativa per gli anni successivi, la cui prima scadenza normalmente è prevista entro il 31 marzo di ogni anno, è da pagarsi in rata unica: la data di scadenza e l'importo sarà comunicato annualmente ad ogni iscritto tramite posta elettronica o PEC e pubblicato sul sito web: all'attualità la quota associativa annuale è di euro 180,00 se versata entro il 31/03/2024 o di euro 210,00 se versata entro il 31/05/2024;

  1. Per l’assegnazione del Timbro professionale (auto-inchiostrante), occorre effettuare un versamento spontaneo con PagoPA al'Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Piacenzacon o in alternativa tramite bonifico alla Banca di Piacenza - Agenzia 1 (Barriera Genova) -                  IBAN: IT 36 X 05156 12601 CC0010001459 - intestato a Ordine Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Piacenza :                 (causale timbro professionale) per l'importo di euro 50,00 : con la consegna del timbro andrà compilata la scheda di assunzione di responsabilità per l’uso del timbro stesso.

N.B.: Contestualmente all’ iscrizione all’ Albo (vedi sotto) è obbligatorio definire la propria posizione nei confronti dell’Ente di Previdenza dei Periti Industriali (vedere la sezione “EPPI”) tramite la compilazione dei modelli EPPI  (chiedere chiarimenti in segreteria):

EPPI 01 (per coloro che sono in possesso di redditi da libera professione)

EPPI 04 (per coloro che non sono in possesso di redditi da libera professione)

EPPI 05 (per coloro che sono già iscritti ad altra Cassa di Liberi professionisti)

Ricordiamo a questo proposito che:

1.   Coloro che non si iscrivono all'EPPI devono comunque produrre tassativamente il modello EPPI 04;

2.   Per coloro che sono tenuti ad iscriversi il termine è di 60 giorni dall'emissione della prima fattura;

3.   I documenti per l'iscrizione possono essere inviati all'EPPI:

- per  via telematica (istruzioni sul sito www.eppi.it)
- tramite Raccomandata A.R. inviata a:    EPPI – CASSA DI PREVIDENZA DEI PERITI INDUSTRIALI – PIAZZA DELLA CROCE ROSSA 3  00161 ROMA –
- tramite il Collegio a cui ci si iscrive

NOTA: Coloro che decidessero di inviare la domanda di iscrizione direttamente all'EPPI sono pregati di darne comunicazione alla segreteria del Collegio.

- Ogni variazione dei dati (residenza ecc.) dovrà essere comunicata tempestivamente in Segreteria per iscritto.

- La richiesta di cancellazione dovrà pervenire alla Segreteria entro e non oltre il 31 Ottobre dell’anno in corso, a valere per l’anno successivo, per evitare di essere inseriti nei ruoli esattoriali e di dover pagare la relativa quota annuale.

Nota Bene: Prima di effettuare i versamenti si consiglia vivamente di portare in visione la documentazione in Segreteria per la verifica della correttezza della pratica.

ORARIO DI SEGRETERIA: MARTEDì dalle ore  17,00  alle ore  19,00 e/o su appuntamento.